(Optional) This text will appear in the inbox preview, but not the email body.
Società Oftalmologica Lombarda Newsletter || Dicembre 2019
newsletter#01
CONCLUSIONE DEL TRIENNIO 2017-2019

Cari Soci e Socie S.O.L., gent.mi Colleghi e Colleghe

al termine del mandato triennale 2017-2019 desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo dei tre Convegni annuali ospitati nella prestigiosa sede milanese di Regione Lombardia, scelta per sottolineare la necessità di un confronto costruttivo con le istituzioni. A questo proposito si può ricordare in particolare la presentazione del PDTA regionale per l’oncologia oculare e il tema delle iniezioni intravitreali, che si è tradotto negli ultimi mesi in un confronto con la Direzione Generale Welfare.

Nel corso dei nostri Convegni sono stati approfonditi a rotazione temi di attualità clinica delle varie branche dell’Oftalmologia invitando sul palco un elevato numero di relatori e panelisti che, grazie all’ampio tempo previsto in ogni sessione per la discussione, hanno potuto interagire tra loro e con gli uditori rendendo spesso vivace e coinvolgente il confronto.

Oltre alla clinica sono stati affrontati aspetti collaterali di impatto rilevante sulla nostra attività professionale, quali la crescente informatizzazione nel rapporto col paziente e nella gestione del processo sanitario, l’evoluzione della professione dell’ortottista, le fake news in sanità e non ultimo il valore preventivo di una corretta alimentazione.

Come ormai tradizione è stato dedicato uno spazio importante ai nostri specializzandi attraverso l’attivazione del wet-lab di facoemulsificazione e premi alle migliori presentazioni di casi clinici e pubblicazioni indicizzate firmate come prime autore.

In ultimo deve essere ricordata il profondo rinnovamento del sito web, ora https://sitosol.it, che veicola le informazioni congressuali, l’archivio dei convegni passati, l’albo dei Past President e dei Consigli Direttivi e le funzionalità per l’iscrizione online alla Società e al Convegno.

Abbiamo portato avanti in questi anni in assoluta armonia e spirito collaborativo la gestione della S.O.L. che sarà sicuramente ulteriormente migliorata dal nuovo Consiglio Direttivo. Ringraziamo infine il provider T&C che con efficienza e precisione ha concretizzato quanto emerso dalle riunioni mensili.

Milano, 31 dicembre 1019

Il Presidente e il Consiglio Direttivo 2017-2019
newsletter#01
SOL - Società Oftalmologica Lombarda
c/o Università degli Studi dell’Insubria di Varese e Como
Via Ravasi, 2 - 21100 Varese
www.sitosol.it