(Optional) This text will appear in the inbox preview, but not the email body.
Società Oftalmologica Lombarda Newsletter || Novembre 2019
newsletter#01
70 anni di storia
www.sitosol.it
La Società Oftalmologica Lombarda, con oltre 70 anni di storia, accoglie come soci ordinari i medici oculisti della più popolosa regione d’Italia, forte di una concentrazione di centri di eccellenza e di professionisti qualificati unica in Europa.

Tradizionalmente il Convegno annuale, giunto quest’anno alla 74° edizione, viene organizzato in dicembre a Milano: anche quest’anno si terrà a Palazzo Lombardia, sede della Regione, nei giorni 13 e 14 dicembre 2019.

Il motto del Convegno è sempre “Novità, aggiornamenti e notizie per tutti i professionisti dell’Oftalmologia Lombarda”. Il programma è stato strutturato in differenti sessioni in cui i relatori, anche di altre regioni italiane, possono confrontarsi con ampi spazi di discussione su importanti temi delle malattie della vista e di appropriatezza diagnostica e terapeutica: le patologie della cornea, la chirurgia del glaucoma, le terapie intravitreali della retina, la diplopia, le cataratte “difficili”, la chirurgia vitreoretinica dei traumi oculari.

Oltre alle sessioni prettamente cliniche è in programma uno spazio dedicato al ruolo del Welfare nella formazione specialistica degli oftalmologi, con il coinvolgimento diretto di specializzandi delle scuole universitarie lombarde. Per gli specializzandi sono inoltre confermati il tradizionale wet-lab di chirurgia della cataratta e la tavola rotonda con esperti su casi significativi, con premi SOL ed ESASO.

Concluderà il convegno una sessione dedicata alla comunicazione della salute in Oftalmologia, con il contributo di noti giornalisti di importanti testate nazionali.

Quest’anno in occasione del 74° Convegno si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 2020-2022.

Il Convegno consentirà un proficuo e stimolante scambio di opinioni fra tutti i professionisti lombardi e non solo coinvolti nella diagnosi e cura dell’apparato visivo. Si tratta non solo di un’occasione di aggiornamento accreditato ECM con colleghi delle diverse realtà regionali e nazionali ma anche della possibilità di ritrovarsi con compagni di studi e docenti a Milano in pieno clima prenatalizio.

Ci auguriamo e auguriamo a tutti, soci e partecipanti, un forte coinvolgimento ed interattività nei lavori congressuali.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo della S.O.L.
Associati alla SOL Iscriviti al congresso Guarda il programma
newsletter#01

SOL - Società Oftalmologica Lombarda
c/o Università degli Studi dell’Insubria di Varese e Como
Via Ravasi, 2 - 21100 Varese
www.sitosol.it